Tulum Lido Astura
Clicca per ascoltare mentre navighi
Home
Servizi
Prenotazione
Eventi
Info Turistiche
Gallery
Partners
Dove Siamo
Contatti
Seguici su Facebook

Circeo

Il Promontorio del Circeo è un piccolo e isolato massiccio montuoso che si erge sul Mar Tirreno, insieme al promontorio di Gaeta, come estrema propaggine meridionale della provincia di Latina. Insieme all'Isola d'Ischia e all'arcipelago ponziano racchiude le acque del golfo di Gaeta. È composto prevalentemente da marne e arenarie del Paleogene e da calcari del Lias inferiore.
Fra le cime principali la più alta è il Monte Circeo (541 m. s.l.m), detto anche Monte Circello, raggiungibile a piedi mediante una ascensione di media difficolta della durata di circa 4h30" (a/r).
Circondato dalla pianura pontina che prima della bonifica era una vasta area paludosa, è plausibile che un tempo fosse completamente circondato dalle acque. Oggi chiude, con Torre Paola, i 20 km di spiaggia che da Sabaudia raggiunge la Marina di Latina, per poi riaprirsi in prossimità del porto turistico di San Felice Circeo.
Sulle sue pendici sono sorti diversi insediamenti storici, di cui sopravvivono i resti di Circei, (acropoli e mura megalitiche), nonché il centro storico di San Felice Circeo. Numerose anche le grotte, tra le quali la Grotta Guattari (accessibile con permesso speciale) dove nel 1939 Alberto Carlo Blanc, paleontologo, vi rinvenì uno dei primi resti fossili dell'Uomo di Neanderthal.
Secondo la tradizione, con la sua nave, Ulisse sarebbe entrato in quella che oggi si chiama Cala dei Pescatori, sul lago di Paola, per poi rimanere vittima delle malìe della Maga Circe il cui profilo sarebbe oggi ancora visibile nella sagoma della montagna. Nell'Odissea si può infatti leggere:
" ... Ecco, ed all'isola Eèa giungemmo, ove Circe abitava, Circe dai riccioli belli, la diva possente canora, ch'era sorella d'Eèta, signore di mente feroce." (Odissea, Canto X, vv. 135-137)

circeo
circeo
circeo

Tulum by LidoAstura Via Lungomare, Latina Lido - 04100 Latina (LT) Tel: 331 73 79 996  Tel/fax: 0773 484313 Cell: 331 73 79 996 Email: info@lidoastura.it
Partita Iva: Top lido srl 02178040594

Terms & Privacy
designed by 3DWeb Creazione e gestione siti internet